Chirurgia Orale

Apicectomia

É un intervento chirurgico mirato all’eliminazione della estremità della radice dentale (apice) e si effettua quando c’è una persistente infezione dopo la devitalizzazione del dente. Questa infezione può causare dolore, infiammazione e può diffondersi sempre più in profondità. In alcuni casi, è preferibile ripetere la cura canalare, ma spesso questo non è possibile o conveniente. La chirurgia è spesso la migliore opzione per guarire dall’infezione. L’adeguatezza dell’apicectomia può essere determinata solo dopo un attento esame clinico e radiologico del dente. L’anestesia locale viene utilizzata per anestetizzare l’area attorno al dente, la gengiva viene sollevata delicatamente dal dente per creare un accesso all’infezione così da pulire in profondità tutta l’area. L’apice della radice viene successivamente rimosso e all’estremità viene posto un cemento chirurgico speciale che chiude ermeticamente la comunicazione tra apice e tessuto osseo. Questo fissa e blocca canali aperti della radice che potrebbero portare ad un’altra infezione. Il tessuto gengivale è poi riposizionato per raggiungere la cicatrizzazione.

Innesti Ossei

Dopo un periodo di tempo, l’osso dei mascellari coinvolto nella perdita dentale va incontro ad atrofia e si riassorbe. Questo spesso porta ad una situazione in cui c’è una scarsa quantità e qualità di osso utile per la collocazione degli impianti dentali. In questa situazioni, molti pazienti non sono candidati per l’inserimento degli impianti dentali. Oggi noi abbiamo la capacità di rigenerare l’osso dove c’è bisogno. Tutto ciò, non solo ci da l’opportunità di collocare impianti di lunghezza e diametro adeguati, ma anche la possibilità di restaurare la funzione e l’apparenza estetica. L’aumento osseo può riparare i siti implantari con un’inadeguata struttura ossea a causa di precedenti estrazioni, patologia gengivale, o traumi. Il Dr. Mazzaglia ottiene l’osso per l’innesto dai tuoi stessi mascellari. Gli innesti di osso nel seno mascellare sono effettuati per rimettere osso nell’estremità del mascellare superiore. Inoltre, possono essere utilizzate membrane speciali che si dissolvono sotto la gengiva e proteggono l’osso innestato e aiutano la rigenerazione ossea. Questa procedura è chiamata rigenerazione tissutale guidata.

Elevazione del Seno Mascellare

I seni mascellari sono dietro le tue guance e sopra i denti superiori. I seni sono come stanze vuote. Gli impianti dentali hanno bisogno di osso per mantenersi nel sito. Alcune delle radici dei denti superiori si estendono nei seni mascellari. Quando questi sono estratti c’è spesso una parete sottile che separa il seno dalla bocca. Quando la parete del seno è molto sottile, è impossibile collocare impianti dentali in quell’osso. C’è una soluzione ed è chiamata elevazione di seno mascellare. Il chirurgo orale crea un accesso nel seno. La membrana sinusale viene alzata e l’osso ottenuto per l’innesto è inserito nel pavimento del seno. Tieni presente che il pavimento del seno mascellare è il tetto del mascellare superiore. Dopo qualche mese cicatrizzazione, l’osso diventa parte del mascellare del paziente e gli impianti dentali possono essere collocati e stabilizzati in questo nuovo osso. L’innesto sinusale rende oggi possibile la collocazione di impianti dentali in pazienti in cui anni fa non era possibile utilizzare questa opzione terapeutica e si doveva ricorrere forzatamente alla protesi rimovibile. Se c’è abbastanza osso tra il mascellare superiore ed il pavimento del seno da stabilizzare l’impianto bene, l’aumento del seno e la collocazione impiantare può avvenire durante lo stesso intervento. Se non è possibile, l’aumento del seno verrà fatto prima e poi qualche mese quando l’osso sarà maturo gli impianti verranno collocati.

Chirurgia Gengivale

La malattia parodontale, comunemente conosciuta come gengivite si manifesta quando i batteri attaccano le parti della gengiva attorno al dente, formando tasche e distruggendo tessuto e osso se lasciate senza trattamento. La cosa peggiore è che queste infezioni possono far perdere stabilità ai denti e sono speso correlate a più severi problemi sistemici come malattie cardiovascolari e diabete. Fortunatamente, la malattia parodontale si può prevenire e controllare. Il Dr. Mazzaglia è in grado di offrire trattamenti per il controllo della patologia e procedure di chirurgia plastica gengivale. La nostra offerta terapeutica include trattamenti di correzione dei “sorrisi gengivali”,  correzione delle asimmetrie del sorriso, “denti lunghi” a causa dell’esposizione delle radici, aree di retrazione gengivale a causa della progressiva perdita del tessuto osseo. Tutte le procedure necessarie per darti un sorriso brillante, indipendentemente dalla situazione iniziale.

Molare del Giudizio

E’ l’ultimo dente ad erompere nella bocca. Quando si allinea correttamente ed il tessuto gengivale e osseo sono sani, il dente del giudizio non deve essere rimosso. Sfortunatamente, questo non è quello che succede generalmente. L’estrazione del dente del giudizio è necessaria anche in forma preventiva quando l’inclinazione é anomala. Il molare del giudizio potrebbe crescere lateralmente, erompere parzialmente dalla gengiva e rimanere bloccato tra la gengiva e l’osso. Il dente incluso può prendere diverse inclinazioni nell’osso in quanto cerca di incontrare "un cammino" che gli permetta di erompere successivamente. In questa situazione questi denti possono causare molti problemi. Se sono parzialmente erotti, lo spazio attorno al dente può favorire la crescita della carica batterica fino ad arrivare ad un’infezione. Il risultato: infiammazione, rigidità, dolore. La pressione dal dente del giudizio può alterare l’allineamento naturale o ottenuto con terapia ortodontica degli altri denti. Il problema più serio occorre quando cisti formate attorno al dente del giudizio, vanno verso la distruzione dell’osso delle arcate o dei denti sani contigui. L’estrazione del molare del giudizio incluso risolve generalmente questi problemi. L’estrazione precoce è raccomandata per evitare futuri problemi e per diminuire il rischio legato alla procedura chirurgica.

2 Risposta

1. Serena
    Può un intervento di apicetomia evitare l'estrazione dentale?
  2. Giorgio
    Salve Dottore, vorrei sapere se qualsiasi dentista può eseguire interventi di chirurgia orale